Modalitá di acquisto

Costi (% del prezzo di acquisto):

Imposta di trasferimento di proprietà 6,0%
Notaio costi di ca. 1,0%
L'iscrizione al Catasto ca. 0.5%
Tassa agenzia immobiliare 7,14% (incl. 19% IVA)

Avvocato

In aggiunta a questi costi, si consiglia ai nostri clienti di consultare un avvocato specialista di proprietà, al fine di garantire che tutti gli aspetti giuridici di acquisto siano rispettati.

Saremo lieti di indicarvi un avvocato che parli italiano.

Finanziamenti

Se si dispone di un appartamento, casa o casa vacanza, è possibile utilizzarne il valore per finanziare il vostro immobile in Germania. La maggior parte degli istituti finanziari concedono prestiti ai loro clienti in base alle loro attività o beni. Le condizioni del prestito e gli interessi variano da istituto ad istituto, e dipendono dai mercati attuali e dal livello di sicurezza dell'investimento.

Un certo numero di banche e altri istituti finanziari prenderà in considerazione prestiti a lungo termine contro la sicurezza in proprietà in Germania. In genere è possibile prendere in prestito fino al 75% del prezzo di acquisto della proprietà.

Trovare il vostro immobile a Berlino

Trovare il vostro immobile a Berlino è un pò diverso da quello che gran parte degli stranieri si potrebbe aspettare. Normalmente la gente comincia cercando su uno dei molti siti web disponibili in Internet. Tuttavia, la quantità e la qualità delle informazioni fornite dai proprietari o broker su questi siti è estremamente variabile e non è raro che le foto mostrate siano prese da cellulari,ammesso che ci siano.

Inoltre, è frequente che lo stesso immobile venga venduto da vari broker differenti. La tassa di broker è normalmente pagata dal compratore ed è di solito 7,14% (6% + IVA 19%) del prezzo di acquisto. Quindi attenzione a non ricevere un mazzo di opuscoli di proprietà in quanto ciò potrebbe portare a canone più di un broker in fase di ricarica.

L'acquisto di un appartamento a Berlino

In Germania, un contratto immobiliare deve essere firmato presso l'ufficio del notaio pubblico. Il notaio è giuridicamente obbligato a essere neutrale ed è personalmente responsabile di assicurare che ogni vendita di proprietà sia condotta correttamente. Il notaio deve controllare che il venditore abbia effettivamente il diritto di vendere la proprietà e deve comunicare al compratore qualsiasi informazione che riguardi la proprietà. L'acquirente paga le spese notarili.

Normalmente è possibile prenotare una proprietà, e spesso un diritto di prenotazione dovrà poi essere pagato. Tuttavia, ciò non da garanzie che la proprietà sarà effettivamente vostra. Nessun accordo verbale o scritto al di fuori di quelli controfirmati dal notaio è giuridicamente vincolante.