Glossario immobiliare

Search for term:

Abgeschlossenheitsbescheinigung: Attestazione di indipendenza

Secondo il diritto tedesco, l’attestazione di indipendenza è la certificazione relativa alla costatazione che appartamenti di proprietà o anche una proprietà parziale, in base alla legge sulla proprietà di appartamenti, è sufficientemente indipendente dal punto di vista costruttivo da altri appartamenti e locali. La separazione avviene ad es. tramite pareti e soffitti. Inoltre deve essere garantito un accesso all’immobile chiudibile a chiave. L’attestazione viene emessa dall’ispettorato edilizio. Questo è anche responsabile per la licenza di costruzione e i collaudi edilizi.

Baubeschreibung: Descrizione dell’opera

La descrizione dell’opera edilizia è la descrizione dettagliata di un edificio da costruire. Qui vengono fissati tutti i materiali necessari e anche il tipo di esecuzione. Nel caso di finanziamenti immobiliari privati, la descrizione dell’opera fa parte dei presupposti basilari, che devono essere presentati, da un committente di un’opera edilizia o da un acquirente immobiliare, alla propria banca per la concessione del credito. Con ciò costituisce un’importante parte integrante di un contratto di costruzione. Inoltre essa è assolutamente necessaria, se sono interconnessi alla costruzione l’acquisizione di un terreno o un acquisto da costruttori.

Betriebskosten: Spese d’esercizio

Per spese d’esercizio s’intendono i costi, che insorgono con l’esercizio e la manutenzione di un immobile. Di queste fanno parte fra l’altro spese di riscaldamento, premi per assicurazione di responsabilità civile, riparazioni e imposte fondiarie.

Courtage: Provvigione

Con provvigione, detta anche provvigione di mediazione, si definisce la commissione da pagare al mediatore a seguito della stipula di un contratto o della mediazione di un contratto.

Darlehensgebühr: Commissione di credito

La commissione di credito costituisce una commissione, che diviene esigibile quando viene messo a disposizione un mutuo. Viene qui concordato, fin da principio, fra il mutuante e il mutuatario, che la commissione per la concessione del mutuo sia pari ad un determinato ammontare. Questo si calcola, nella maggior parte dei casi, dall’importo del mutuo e viene indicato in percentuale rispetto a questo. La commissione di credito viene per lo più addebitata direttamente al conto di apertura del credito. Il pagamento della commissione di credito avviene, poi, con il pagamento di rate mensili, che comprendono un tasso d’interesse e una quota d’ammortamento. Fa parte del tasso d’interesse, in questo caso, anche la commissione di credito, dato che viene qui considerato nel calcolo anche l’interesse effettivo, che comprende tutti i costi di un mutuo.

Eigenkapital: Capitale proprio

Il capitale proprio comprende i fondi, che un acquirente deve reperire per acquistare un immobile. Valgono in tal senso, fra l’altro, denaro contante o depositi a risparmio.

Eigentümergemeinschaft - WEG): Comunità di condomini

L’insieme di tutti i proprietari di appartamenti di un complesso residenziale costituisce una comunità di condomini. Non è scindibile, in quanto definita per legge. Tutte le parti devono prendere decisioni insieme e collettivamente e vengono rappresentate verso l’esterno da un amministratore (amministratore di condominio).

Energieausweis: Certificazione energetica

La certificazione energetica, o passaporto energetico, è da intendersi come il sigillo di qualità per immobili. Indica, infatti, come nel caso ad es. di frigoriferi, la classe di efficienza energetica di un immobile.

Finanzierungsplan: Piano di finanziamento

Con l’aiuto di un piano di finanziamento, viene calcolato il fabbisogno di credito. Con ciò l’acquirente può vedere, quale sia l’onere che lo attende.

Fremdkapital: Capitale di credito

Il capitale di credito comprende qualsivoglia mezzo finanziario, che viene messo a disposizione come credito da banche, casse di risparmio edilizio, assicurazioni o da terzi privati, per il finanziamento di un immobile.