Glossario immobiliare

Search for term:

Gemeinschaftseigentum: Proprietà comune

La comproprietà contempla tutte le parti, che non fanno parte della proprietà esclusiva, come ad es. edifici e vani scale o lavanderie e locali caldaia. Il diritto all’utilizzo di questa proprietà comune viene automaticamente acquisito dall’acquirente con l’acquisto.

Grundbuch: Registro catastale

Nel registro catastale vengono fissati in forma scritta o elettronica i rapporti di proprietà e diritti o oneri di un terreno. Si tratta di un registro pubblico dei terreni e contiene fra l’altro anche indicazioni sul proprietario del rispettivo terreno. Inoltre consente a terzi, che ne abbiano diritto, di prendere visione dei rapporti di proprietà.

Hypothekendarlehen: Mutuo ipotecario

Un mutuo ipotecario è un mutuo a lungo termine, che è stato garantito con un’ipoteca / un debito fondiario. L’ipoteca / il debito fondiario costituiscono un rischio minimo per il mutuante e, pertanto, gli interessi restano più bassi rispetto ad altri mutui. Questa garanzia ha luogo tramite la registrazione dell’ipoteca / del debito fondiario nel registro catastale.

Immobilie: Immobile

Un immobile (lat. im-mobilis sta per una cosa non è mobile), denominato nel linguaggio giuridico e commerciale "bene immobile", è un terreno o un’opera edilizia (edificio, appartamento). Quando s’intende un terreno, un immobile viene chiamato anche bene fondiario.

Instandhaltungsrücklage: Fondo di riserva per manutenzione

Il fondo di riserva per manutenzione definisce una misura precauzionale di natura finanziaria, per l’eliminazione di difetti o danni che possano intervenire in futuro, nonché per lavori di rinnovo. In caso di appartamenti di proprietà raggruppati in forma di condominio, l’amministratore raccoglie gli importi sui quali ha convenuto (anche per legge) l’assemblea dei proprietari. L’accantonamento di un adeguato fondo di riserva per lavori di manutenzione fa parte dei compiti di una regolare amministrazione ed è già compreso nelle spese condominiali, che sono da versare periodicamente.

Jahresabrechnung: Bilancio annuale

Il bilancio annuale è la stesura della distinta e del confronto di entrate e uscite, redatta dall’amministratore condominiale dell’associazione dei proprietari degli appartamenti al termine di un anno. Deve contenere il rendiconto complessivo e i singoli rendiconti per i singoli appartamenti. Ne fanno parte tra l’altro spese per acqua, costi per l’elettricità dell’illuminazione d’uso comune o lo smaltimento dei rifiuti.

Kapitalanlageimmobilie: Immobile come investimento di capitale

Nel caso di un immobile come investimento di capitale si tratta di un immobile con finalità d’investimento di capitali, anziché d’uso proprio.

Katasteramt: Ufficio del catasto

L’ufficio del catasto effettua le misurazioni delle singole particelle di terreno e le registra in un catasto locale. La più grande unità catastale è il territorio comunale. Le superfici misurate vengono definite particelle (particelle catastali). Prima dell’acquisto di un terreno è possibile visionare, presso l’ufficio del catasto, la mappa catastale e informarsi sulla posizione, il numero di particella catastale e il tipo di utilizzo.

Lageplan: Planimetria

Una planimetria è una rappresentazione di un immobile nel contesto della sua posizione e del circondario . Per presentare una richiesta di licenza edilizia è necessaria una planimetria del terreno, dato che questo indica i confini e le delimitazioni dello stesso o del progettato edificio.

Löschungsbewilligung: Consenso alla cancellazione

Con il consenso alla cancellazione, il creditore dichiara, una volta avvenuto il rimborso del mutuo, che acconsente all’estinzione del debito fondiario iscritto nel registro catastale. Questo consenso è una premessa, dal punto di vista del diritto in materia catastale, per la cancellazione del debito fondiario nel registro catastale e deve essere contenuta in un atto pubblico.