Glossario immobiliare

Search for term:

Mietkaution: Deposito cauzionale

Il deposito cauzionale è una cauzione, che di norma equivale a tre canoni mensili d’affitto e dà una garanzia al locatore, dato che questi può compensare, con il deposito cauzionale, affitti arretrati o riparazioni e danni. Una volta terminato il rapporto di locazione, la cauzione inclusi gli interessi deve essere consegnata all’ex-locatario.

Mietspiegel: Tabella dei canoni di locazione

Una tabella dei canoni di locazione è un quadro prospettico dei canoni di locazione comparativi d’uso locale nella costruzione residenziale finanziata privatamente. Offre una visione su dove siano quanto elevati i canoni d’affitto.

Miteigentumsanteil: Quota di comproprietà

La quota di comproprietà è la quota che un proprietario possiede della proprietà comune (ad es. terreno, vano scale, ecc.). Questa viene fissata nella certificazione di suddivisione.

Notar: Notaio

Un notaio certifica e autentica, fra l’altro, contratti immobiliari, deve essere imparziale e sottostà all’obbligo di riservatezza. Un notaio è un giurista qualificato, cosicché è garantito, che egli sia in grado di informare le parti sulle conseguenze giuridiche del contratto di compravendita. Egli è tenuto a informare, in egual modo, entrambe le parti sulle conseguenze del loro agire. Oltre alla mera informazione, egli deve anche provvedere a che entrambe le parti comprendano completamente il contratto di compravendita.

Notaranderkonto: Conto deposito presso il notaio

Un notaio può aprire un conto deposito dedicato, su cui viene accreditato il prezzo d’acquisto. Ciò impedisce la commistione con altri importi, implica una chiara e giuridicamente sicura procedura d’acquisto e serve a garantire ulteriormente il passaggio di proprietà all’acquirente.

Nutzfläche: Superficie utile

Come superficie utile si definisce la superficie, che non viene compresa nella superficie abitabile, come ad es. soffitta, cantina e vano scale.

Objektrendite: Rendimento immobiliare

Il rendimento immobiliare è un termine, che deriva dall’economia immobiliare. Esprime il rapporto fra rendita netta e costi d’acquisto di un immobile. Fornisce, pertanto, una visione approssimativa, per poter giudicare, se un investimento immobiliare valga economicamente la pena. Quanto più elevato è il rendimento, tanto più interessante è l’investimento immobiliare. È da osservare che un elevato rendimento iniziale dell’immobile può essere eroso da futuri investimenti necessari, per conservarne il valore.

Planungskosten: Costi di progettazione

I costi di progettazione comprendono gli onorari (parcelle) per architetti, ingegneri per la statica e altri coinvolti nel progetto. I costi vengono considerati come parte integrante dei costi complessivi di costruzione.

Refurbishment: Ricondizionamento

Il refurbishment, o ricondizionamento, è una moderna modalità di trattamento di un immobile a diversi livelli. Questo processo contempla una creativa e durevole opera di ammodernamento, ottimizzazione e riposizionamento.

Renovierung: Ristrutturazione

Per ristrutturazione s’intendono misure finalizzate alla riparazione di opere edilizie. Con una ristrutturazione vengono eliminati danni dovuti all’usura e viene praticata una manutenzione correttiva di ripristino della costruzione. Può, inoltre, significare una riparazione a fini estetici, prevista nel contratto di locazione.