Glossario immobiliare

Search for term:

Wertermittlung: Valutazione

Con la valutazione si determina il valore commerciale o di mercato di un immobile. Questo viene spesso calcolato in base al valore d’acquisto e al valore finanziabile e serve per la stima di un possibile prezzo di vendita di un immobile.

Wirtschaftsplan: Piano economico

Il piano economico è un accordo, riguardante un immobile di proprietà di più parti, che deve essere preso ogni anno. Ne è responsabile un’amministrazione condominiale, che normalmente fissa questo piano in anticipo. In esso vengono elencate le entrate e le uscite previste. Una volta che questo piano è stato deciso, tutti i proprietari sono tenuti a pagare questo acconto. Alla fine dell’anno l’amministratore deve presentare anche un rendiconto ed, eventualmente, versare un rimborso o richiedere un ulteriore versamento a conguaglio.

Wohngeld: Spese condominiali

I membri di una comunità di condomini devono versare, ad intervalli periodici di tempo, acconti prestabiliti. Nel calcolo delle spese condominiali (anche spese di condominio) sono compresi tutti i costi secondo il piano economico. Il singolo proprietario può, nel caso della cessione in locazione, addebitare a sua volta, per una certa entità, le spese condominiali al locatario. Queste sono poi le "spese accessorie ripartibili del locatario". In un altro contesto lo stesso termine tedesco significa invece “indennità d’alloggio” e sta per il sostegno al pagamento dell’affitto di locazione per lavoratori a basso reddito, calcolato, approvato e versato dagli uffici per le politiche abitative. Persone che ne abbiano diritto devono, ai fini dell’assegnazione, presentare lì una domanda.